Mezzi di apprendimento
Gli enti responsabili di entrambe le professioni Impiegata/Impiegato di commercio AFC e CFP – FOCOS e CIFC Svizzera, hanno sviluppato mezzi di apprendimento per la formazione professionale per le professioni «Impiegata/Impiegato di commercio CFP» e «Impiegata/impiegato di commercio AFC». Soddisfacendo una richiesta dei Cantoni, ciò consente di implementare con successo la riforma. I mezzi di apprendimento per la formazione professionale consistono in contenuti didattici digitali per l’insegnamento nelle scuole professionali. Essi rappresentano una novità nella formazione commerciale di base. Qui sono disponibili tutte le informazioni rilevanti per le scuole professionali.
Scheda informativa sui media di apprendimento
Descrizioni dei prodotti
Gli organi responsabili della formazione commerciale di base mettono a disposizione dei responsabili della formazione professionale i seguenti prodotti:
Mezzi di apprendimento Impiegati di commercio AFC per apprendisti
Mezzi di apprendimento per la formazione professionale per AFC FOA e AFC FOS e per AFC con MP 1. Accesso per un apprendista.
Mezzi di apprendimento Impiegati di commercio AFC per apprendisti e formatori
Mezzi di apprendimento per la formazione professionale per AFC FOA e AFC FOS e per AFC con MP 1. Accesso per un apprendista e il formatore.
Mezzi di apprendimento Impiegati di commercio CFP con documentazione dell’apprendimento
Documentazione dell’apprendimento online formazione in azienda, mezzi di apprendimento CI e mezzi di apprendimento Materie professionali (elementi operazionali) nell’ambiente di lavoro e di apprendimento digitale Konvink. Accesso per l’apprendista e il formatore.
Mezzi di apprendimento per gli insegnanti delle scuole professionali
Per gli insegnanti e i collaboratori delle scuole professionali viene fornito oltre ai mezzi di apprendimento per la formazione professionale per gli apprendisti anche materiale didattico ampliato per la promozione delle materie professionali nelle lezioni. Essi comprendono esercizi orientati alle competenze operative, mandati pratici scolastici e la necessaria documentazione per lavorare con il portfolio personale presso la scuola professionale.
Al negozio online
Per una visione dettagliata dei vari prodotti per Impiegati di commercio AFC e Impiegati di commercio CFP potrete visitare i seguenti negozi online:
Impiegati di commercio AFC: https://blm-map.konvink.store/
Impiegati di commercio CFP: https://igkg.konvink.store/
Gli abbonamenti per gli insegnanti e i collaboratori delle scuole professionali non vengono commercializzati tramite questo negozio online. Possono essere ordinati su webstore@bikas.ch.
Ulteriore sviluppo dei mezzi di apprendimento
Per l’ulteriore sviluppo dei mezzi di apprendimento gli organi responsabili hanno creato gruppi di lavoro con formatori di pratica e insegnanti delle scuole professionali. Questi rielaborano regolarmente i contenuti didattici per la formazione professionale e li sviluppano costantemente.
Domande e risposte sui mezzi di apprendimento per la formazione professionale
I mezzi di apprendimento per la formazione professionale sono concepiti principalmente per l’utilizzo nelle scuole professionali e costituiscono un elemento centrale della cooperazione con il luogo di apprendimento.
- Elementi operazionali AFC
- Elementi operazionali CFP
- Lavorare con il Portfolio AFC/CFP
- Esercizi AFC/MP1
- Strumenti di attuazione AFC/FBOS
L’utilizzo dei mezzi di apprendimento nelle scuole professionali presuppone il possesso di una licenza (accesso) da parte degli insegnanti e degli apprendisti.
Scuole professionali e insegnanti possono elaborare i propri materiali didattici e ed esercizi basandosi sui mezzi di apprendimento per la formazione professionale e sui mezzi di apprendimento delle case editrici, e integrandoli dal punto di vista specialistico e metodologico-didattico (blended learning). Gli insegnanti hanno una visione dettagliata in uno svolgimento idealtipico (per ogni competenza operativa). Gli standard intersettoriali sono quindi chiaramente definiti dai rami di formazione e d’esame e costituiscono il fondamento degli esami scolastici finali.
I mezzi di apprendimento sono accessibili sempre e ovunque e supportano l’apprendimento autonomo. Le scuole professionali possono collegare i mezzi di apprendimento mediante link alle proprie piattaforme.
I mezzi di apprendimento consentono di esercitare, applicare e verificare nell’ambito della scuola professionale le competenze operative professionali intersettoriali. Questo crea le basi per l’attuazione dei mandati pratici nel luogo di apprendimento azienda. I corsi interaziendali si basano su questo know how. Se agli apprendisti mancano queste conoscenze operative, manca loro una base importante nei luoghi di apprendimento «azienda» e «corsi interaziendali».
Gli elementi operazionali sono mezzi di apprendimento digitali per la formazione professionale nelle scuole professionali. Essi illustrano l’attività professionale per ogni competenza operativa portando così la prassi dalle aziende formatrici nelle aule scolastiche. Gettano un ponte indipendentemente dal settore tra i luoghi di apprendimento «azienda» e «scuola professionale». Al centro ci sono sempre situazioni di lavoro in azienda. I mezzi di apprendimento sono sistematicamente concepiti per una didattica orientata alle competenze operative, dal punto di vista didattico e tecnologico. Sono di supporto alla programmazione delle lezioni e all’apprendimento e sono da intendersi come un’integrazione ai materiali d’insegnamento delle case editrici.
Gli elementi operazionali vengono impiegati principalmente nelle scuole professionali. Essi illustrano e concretizzano le competenze operative professionali valide per tutti i rami di formazione. Insieme ai materiali d’insegnamento e ai mezzi di apprendimento delle case editrici, gli elementi operazionali creano le basi per lo sviluppo di materiali didattici che rendono possibile l’insegnamento, la verifica e la riflessione orientati alle competenze operative.
Gli elementi operazionali costituiscono inoltre il fondamento per l’elaborazione delle prove d’esame nell’ambito dell’esame scolastico finale poiché presentano gli standard contenutistici intersettoriali.
Gli elementi operazionali sono strutturati in modo diversificato sul piano metodologico e didattico. Oltre che da numerose guide pratiche scritte, gli elementi operazionali sono corredati e arricchiti da sequenze video, diagrammi, strumenti per un’implementazione il più possibile aderente alla prassi professionale e vari altri strumenti (ad esempio linee guida per discussioni). Sono inoltre disponibili controlli dell’apprendimento sotto forma di e-test.
Gli esercizi sono mandati di apprendimento conformati alle competenze operative e servono ad esercitare le competenze attraverso esempi prestabiliti. Gli apprendisti approfondiscono le loro conoscenze operative prima alla scuola professionale e sono pertanto ben preparati per l’implementazione delle competenze presso il luogo di apprendimento azienda.
Gli esercizi possono essere praticati in tutti i corsi di formazione (FOA, FOS e MP1). Possono essere utilizzati nell’ambito della preparazione ed esecuzione delle lezioni.
I mandati pratici scolastici sono sviluppati in modo specifico per la formazione di base a livello scolastico. Sono stati elaborati a partire dai mandati pratici della FOA, svolti in azienda, e servono a consentire agli apprendisti di realizzare le prime implementazioni su esempi propri nel contesto della scuola professionale. Possono essere impartiti a complemento degli esercizi. Gli apprendisti sono così ben preparati al periodo di pratica presso il luogo di apprendimento azienda.
I mandati pratici scolastici possono essere svolti sia nella scuola professionale sia nelle aziende pratiche commerciali.
I mezzi di apprendimento per l’insegnamento nelle scuole professionali sono messi a disposizione dagli organi responsabili di entrambe le professioni Impiegata/impiegato di commercio AFC e Impiegata/impiegato di commercio CFP, ossia dalla FOCOS e dalla CIFC Svizzera. Sono stati realizzati in collaborazione con esperti provenienti dal mondo del lavoro. Gli esercizi sono stati sviluppati da formatori di pratica e da un gruppo di lavoro formato da insegnanti delle scuole professionali.
Gli elementi operazionali sono mezzi di apprendimento prettamente digitali. Sono disponibili come applicazione web su www.konvink.ch. L’interfaccia con l’ambiente di apprendimento digitale della scuola può essere garantita tramite collegamenti stabili, ma è necessario un accesso personale. I dati personali sono visibili esclusivamente all’utente e possono essere condivisi con terzi soltanto dall’utente.
I mezzi di apprendimento per la formazione professionale sono mezzi di apprendimento a livello nazionale e vengono elaborati nella stessa qualità in tedesco, francese e italiano.
I mezzi di apprendimento per la formazione professionale sono raccomandati come base per un insegnamento orientato alla pratica e alle competenze operative, nonché per un’implementazione e un orientamento il più possibile uniformi a livello nazionale. Costituiscono l’elemento centrale al fine di rafforzare la cooperazione tra luogo di apprendimento «azienda» e «scuola professionale». Consentono inoltre una preparazione mirata agli esami scolastici finali.
Konvink è un’applicazione web accessibile tramite tutti i browser più comuni (Chrome, Firefox, Edge o Safari). Non è richiesta alcuna installazione locale né sono richiesti particolari requisiti tecnici per i terminali di accesso (a parte il collegamento a Internet). Prima di acquistare un terminale, tuttavia, è necessario informarsi sulle disposizioni delle scuole professionali (Bring Your Own Device – BYOD).
Diverse case editrici realizzano mezzi di apprendimento e materiali d’insegnamento relativi alle diverse competenze operative (trasmissione di conoscenze di base e applicative). Questi prodotti e i mezzi di apprendimento per la formazione professionale si integrano a vicenda ai fini di uno sviluppo mirato delle competenze.Per informazioni dettagliate in merito consultare i «Manuali per gli insegnanti» su: La Riforma
I mezzi di apprendimento sono disponibili esclusivamente in formato digitale. Konvink è un’applicazione web accessibile via browser da ogni tipo di terminale (smartphone, tablet, computer portatile o fisso), purché connesso a Internet.
Tutti i diritti d’autore sui contenuti (foto, grafiche, materiali video, testi, creazioni originali) sono di proprietà esclusiva degli editori. Il download e la copia di contenuti, immagini, fotografie o contenuti di altro tipo sono in linea di principio consentiti solo per uso personale. A partire dall’inizio dell’anno scolastico 2023, l’utilizzo è consentito solo previo acquisto da parte delle scuole e degli apprendisti di una licenza per i mezzi di apprendimento per la corrispondente durata. Konvink rispetta tutti gli standard richiesti dalle normative svizzere ed europee in materia di protezione dei dati. I licenziatari accettano i termini e le condizioni generali dell’organo responsabile.
Il contesto dei mezzi di apprendimento per la formazione professionale
Questo video illustra il contesto in cui sono stati sviluppati i mezzi di apprendimento per la formazione professionale (disponibile solo in tedesco).