FOCOS

Verso il futuro con una nuova strategia

La CSRFC è stata costituita 20 anni fa nell’ambito della prima riforma completa della formazione commerciale di base. In vista dell’ordinanza sulla formazione professionale di base 2012, è stata fondata l’associazione con lo statuto e le strutture tuttora in vigore. Ora la CSRFC si sta preparando alle sfide future con la strategia «CSRFC 2030».

La CSRFC, in qualità di organo responsabile della formazione professionale di base più gettonata, si trova confrontata con sfide notevoli: deve preparare e accompagnare l’attuazione della nuova formazione com- merciale di base per l’inizio del tirocinio 2023, garantendone lo sviluppo continuo nei confronti dei partner della formazione professionale e assicurando la qualità nei corsi interaziendali.

Al fine di preparare la CSRFC al futuro, l’Assemblea dei delegati 2021 aveva incaricato il comitato di adot- tare un riorientamento. Per l’Assemblea dei delegati 2023 sarà preparato un concetto corrispondente. A metà febbraio 2022, nell’ambito di un ritiro, il comitato aveva svolto un’analisi volta a definire la necessità di intervento. Era subito risultato chiaro che urgeva un processo strategico.

Prima tappa importante

In due ulteriori workshop il comitato ha elaborato l’analisi SWOT, l’analisi degli stakeholder, la missione, la visione, i campi di intervento e gli orientamenti strategici nonché i processi chiave. A metà maggio, la prima parte della strategia «CSRFC 2023» è stata presentata a tutti i rappresentanti dei rami, che hanno potuto esprimersi in merito fino a fine luglio. Quale conclusione del processo su vasta scala, nell’ambito di un ritiro a metà agosto la strategia è stata consolidata all’attenzione dell’Assemblea dei delegati insieme ai rappresentanti dei rami. I delegati si esprimeranno sulla prima parte della strategia all’Assemblea dei delegati 2022. Con ciò sarà raggiunta una prima tappa importante.

Su questa base seguirà un rapido chiarimento dei compiti, delle competenze e delle responsabilità degli organi della CSRFC. I campi di intervento e gli orientamenti strategici devono essere concretizzati con obiet- tivi operativi su diversi anni. Ciò consentirà un’ottimizzazione dell’organizzazione della CSRFC e un ade- guamento dello statuto. Altri temi importanti sono la collaborazione con le organizzazioni mantello della formazione professionale e con la CIFC Svizzera quale organo responsabile della professione Impiegata/ Impiegato di commercio CFP, il regolamento sulle successioni nel segretariato esecutivo e il chiarimento del finanziamento della CSRFC. L’obiettivo è presentare la strategia generale «CSRFC 2030» per l’approvazione all’Assemblea dei delegati 2023.

Accompagnamento esterno

Il comitato mi ha incaricato del processo di riorientamento in qualità di accompagnatore esterno. In base all’esperienza maturata in diversi processi strategici su vasta scala, posso constatare che i membri del comitato della CSRFC e i rappresentanti dei rami si sono impegnati a fondo nel processo finora svolto. Questo slancio va sfruttato per la seconda parte della strategia e consentirà di guidare la CSRFC con suc- cesso nel futuro.

Theo Ninck, accompagnatore del comitato nel processo strategico

 

Informazioni personali

Theo Ninck ha la propria azienda di consulenza dal 2021 (ninck-partner.ch). Prima aveva diretto per 19 anni l’Ufficio delle scuole medie superiori e della formazione professionale del Cantone di Berna. Per tutta la durata del periodo di carica era nel comitato della CSFP, che aveva presieduto per 7 anni. Era anche membro del comitato strategico «Formazione professionale 2030» e della task force per la formazione professionale del Consiglio federale durante la pandemia da Coronavirus. Theo Ninck è dipl. ing. agr. ETH, ha un diploma di manager di ONG dell’istituto VMI (Università di Friburgo) e un CAS in amministrazione pubblica.

Tutti i messaggi