Roland Hohl passa il testimone a Marco Niklaus
Il 1° settembre Marco Niklaus ha assunto la direzione operativa della CSRFC. Subentra a Roland Hohl, rimasto in carica per lungo tempo. Nella sua consueta intervista del lunedì, la società di consulenza eduxept ha rivolto a Roland Hohl tre domande.
Marco Niklaus: è questo il nome del nuovo direttore della CSRFC (cfr. comunicazione del 20 marzo 2023). È entrato in carica il 1° settembre. Il precedente direttore Roland Hohl prenderà parte a diversi progetti in qualità di delegato del Consiglio direttivo della CIFC Svizzera fino al suo regolare pensionamento, previsto per la fine di aprile 2024.
Intervista del lunedì di Jörg Aebischer, direttore e proprietario di eduxept AG, pubblicata su Linkedin.
Grazie alla tua attività nell’ambito della formazione commerciale, hai partecipato attivamente a diverse riforme della professione. Ritieni che oggi, rispetto a 20 anni fa, la formazione commerciale di base sia migliorata?
La formazione commerciale era buona già 20 anni fa, ma, grazie alla riforma, risponderà alle esigenze del futuro. Abbiamo analizzato a fondo il settore e il risultato principale è che dobbiamo mettere gli studenti nella condizione di affrontare i cambiamenti in ambito economico e sociale nonché di beneficiare dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita. Il nostro motto è: «Qualunque cosa porti il futuro, gli impiegati di commercio saranno pronti».
Mi permetto di definirti un «veterano» della formazione professionale. Guardando al passato: quali cambiamenti nella formazione professionale hanno portato un valore aggiunto?
L’introduzione della nuova legge sulla formazione professionale nel 2004 in generale, il partenariato tra le associazioni che ne è scaturito e l’ammodernamento degli atti normativi in materia di formazione che ha avviato. Da allora, i responsabili della formazione professionale di base lavorano costantemente per garantire che le loro professioni rimangano attuali, interessanti e accessibili.
Nel 2024 andrai in pensione. Quando in futuro osserverai la formazione professionale da fuori, cosa speri di vedere?
Vorrei che la formazione professionale continuasse a focalizzarsi sulle esigenze del mercato del lavoro senza perdere terreno. Per farlo, deve reagire in modo ancora più rapido e flessibile ai cambiamenti.
Grazie mille, Roland, per la tua «valutazione della situazione». Ti auguro un’emozionante conclusione della tua carriera professionale!