FOCOS

«Formazione Commerciale Svizzera» rivendica leadership

La Conferenza svizzera dei rami di formazione e degli esami commerciali (CSRFC) assumerà con un nuovo nome il ruolo di leader nel campo professionale commerciale. Lo ha deciso l’assemblea dei delegati il 28 settembre 2023.

«Formazione Commerciale Svizzera» (FOCOS): Così si chiamerà dal 2024 l’ente responsabile della professione di apprendistato più scelta in Svizzera: Impiegata/Impiegato di commercio AFC.  Al nuovo nome è legata una nuova rivendicazione: FOCOS assumerà il ruolo di guida e di coordinamento nella formazione commerciale. L’obiettivo è considerare il campo professionale commerciale nel suo complesso per consentire ai giovani impiegati di commercio di intraprendere percorsi formativi allettanti.

Nuovo modello organizzativo

Per soddisfare la rivendicazione estesa FOCOS si riorganizza. I 19 rami della formazione commerciale di base che costituiscono FOCOS saranno maggiormente coinvolti nelle attività operative. Inoltre, nel Consiglio direttivo siedono rappresentanti delle aziende di formazione e delle organizzazioni mantello del mondo del lavoro: la Società svizzera degli impiegati di commercio, l’Unione svizzera degli imprenditori e l’Unione svizzera delle arti e mestieri. Ciò garantisce il tempestivo coinvolgimento nello sviluppo della professione degli stakeholder più importanti e la rappresentanza di FOCOS negli organismi nazionali della formazione professionale.

Le formazioni commerciali di base sotto uno stesso tetto

FOCOS – in qualità di ente responsabile della formazione di base triennale «Impiegata/Impiegato di commercio AFC» – e la Comunità di interessi Formazione commerciale di base Svizzera (CIFC Svizzera) – in qualità di ente responsabile della formazione di base biennale «Impiegata/Impiegato di commercio CFP» – costituiscono ora una nuova Commissione svizzera congiunta per lo sviluppo della professione e la qualità (CSSPQ). Questo è il primo passo verso l’auspicato rilevamento dell’ente responsabile della formazione di base CFP da parte di FOCOS. Inoltre sarà intensificato lo scambio con gli enti responsabili delle formazioni professionali di base affini e con gli enti responsabili delle qualifiche professionali superiori nel settore commerciale ed economico aziendale.

Nuovo segretario esecutivo

Il nuovo orientamento è il risultato di un processo strategico durato due anni. La «strategia 2030» è stata varata il 28 settembre 2023 dall’assemblea dei delegati. La sua implementazione graduale è prevista a partire da gennaio 2024. Già nell’anno in corso si è chiarito chi succederà al segretario esecutivo di lunga data Roland Hohl. Marco Niklaus assumerà la guida dell’organizzazione a decorrere dal 1° settembre 2023. Roland Hohl parteciperà ancora a diversi progetti fino al suo pensionamento a fine aprile 2024.

 

Informazioni
Marco Niklaus, segretario esecutivo CSRFC
+41 31 398 26 11 / marco.niklaus@skkab.ch

 

Download

Tutti i messaggi