All’inizio di settembre del 2023, Marco Niklaus aveva rilevato la Direzione di FOCOS ovvero della «Conferenza svizzera dei rami di formazione e degli esami commerciali» (CSRFC) – era questo il nome dell’organizzazione alla fine del 2023 – subentrando a Roland Hohl, che ricopriva quella carica da molti anni. FOCOS risp. CIFC Svizzera e Marco Niklaus hanno deciso di sospendere il rapporto di lavoro per la fine del 2024.
FOCOS e CIFC Svizzera hanno valutato congiuntamente la situazione concordando che, da un lato, si dovranno sviluppare ulteriori risorse e, dall’altro, sarà necessario procedere a una separazione a livello di Direzione tra l’ente responsabile (FOCOS) e il settore S&A (CIFC Svizzera). Solo così sarà possibile superare le sfide attuali e future. Per questo, la nuova personalità dirigerà esclusivamente FOCOS e non, come finora, «in unione personale» anche CIFC Svizzera, e il carico di lavoro aumenterà arrivando all’80–100 %. Il Consiglio direttivo di FOCOS ha messo a concorso il posto con l’obiettivo di trovare il successore entro la fine di ottobre.
Marco Niklaus ha contribuito in maniera decisiva alla trasformazione della nostra organizzazione nel passaggio da CSRFC a FOCOS ed è durante il suo mandato che ha avuto luogo lo sviluppo delle nuove strutture organizzative. Molto impegno ha richiesto anche la corrente introduzione della nuova formazione commerciale di base.
Il Consiglio direttivo di FOCOS ringrazia Marco Niklaus per il lavoro svolto e gli augura molto successo, sia sul piano professionale che nella vita privata.